salta alla navigazione

Domande Frequenti ( F.A.Q. )

E’ obbligatorio installare il client 2.0? 

Il client 2.0 è obbligatorio per la gestione e l’invio delle denunce M.U.T a partire dal mese di Gennaio 2011.

La versione minima richiesta è la 2.0.10 del 01/02/2010.

E’ possibile utilizzare il client 2.0 per scaricare ed inviare denunce di periodi precedenti a Gennaio 2011? 

Si. Il client 2.0 consente di scaricare, compilare ed inviare denunce relativamente a tutti i periodi, anche antecedenti Gennaio 2011.

Una denuncia scaricate dal server M.U.T. dopo il 1 Febbraio 2011, può essere compilata con le versioni 1.6.xx del client M.U.T.? 

NO. Dal 01 Febbraio 2011 qualsiasi denuncia scaricata dal server M.U.T, anche di periodi antecedenti il 2011, può essere aperta e compilata ESCLUSIVAMENTE con la versione 2.0.10 (e successive) del client M.U.T.

Le denunce già scaricate e compilate con la versione 1.6.xx del software client, possono essere inviate con il client 2.0? 

NO. Le denunce già scaricate con la versione 1.6.xx NON possono essere aperte con il client 2.0; è necessario procedere all’invio di queste denunce utilizzando la stessa versione del software con cui sono state scaricate e compilate.

In alternativa è necessario scaricare nuovamente le denunce dal server MUT, utilizzando il client 2.0

Sul mio computer ho installato la versione 1.6.xx del client M.U.T.; devo disinstallare il programma prima di installare il client versione 2.0? 

No. Il client 2.0 può essere installato assieme alla versione precedente 1.6.xx

Sul mio computer ho installato la versione 2.0.9 del client M.U.T.; devo aggiornare il software almeno alla versione 2.0.10? 

Sì. La versione 2.0.9 deve essere aggiornata e non può essere installata assieme alla versione 2.0.10

Perchè il client 2.0.9 non mi consente di scaricare le denunce a partire da Gennaio 2011? 

La versione minima accettata dal servizio M.U.T. per gestire le denunce a partire da Gennaio 2011 è la versione 2.0.10.  Per scaricare le denunce è necessario procedere prima all’aggiornamento del software

Aprendo la denuncia con il client 2.0.10 ottengo un “errore di integrità”. Per quale motivo? 

L’errore di integrità si verifica quando la denuncia è stata scaricata con una versione precedente del programma (1.6.xx o 2.0.9).

Per aprire la denuncia è necessario utilizzare la versione del programma con la quale si è eseguito lo scarico della denuncia

In alternativa è possibile scaricare nuovamente la denuncia utilizzando il client alla versione minima 2.0.10

Devo cambiare le credenziali (utente e password) di accesso al servizio MUT? 

No. Le credenziali di accesso al servizio restano invariate

Devo installare un nuovo certificato digitale? 

No. Non è necessario installare nuovamente il certificato digitale del M.U.T. Il client 2.0 riconosce il certificato esistente

Dopo l’installazione del client 2.0.10 non accedo al servizio MUT. La mia rete accede ad internet tramite Proxy protetto con password. Cosa devo fare?? 

No.Il client 2.0.10 non conserva le password dei proxy server memorizzate con le versioni precedenti. E’ necessario reimpostare le credenziali di accesso al server proxy in questo modo:

– avviare il programma M.U.T. senza inserire la password

– accedere alla voce di menù “Utilità – Imposta credenziali proxy”

– digitare le informazioni richieste e premere il pulsante “Salva”

– riavviare il programma M.U.T.

In quale modo è possibile installare il client M.U.T.?

Il programma è distribuito con due modalità:

La modalità click once è la modalità consigliata è più veloce ed è più semplice da installare.

La modalità tradizionale che prevede lo scarico di un programma di installazione setupclient.msi è l’installazione è consigliata a chi deve installare il programma in modalità terminal server.

Non mi salva i dati ?

Se compilando la denuncia i dati non vengono salvati si tratta di un problema di installazione, in questo caso dovete chiudere il programma, aprire il pannello di controllo di windows disinstallare il ClientMut.
Una volta disinstallato scaricate l’ultima versione disponibile del programma e reinstallatelo.

Mi da un errore nella fase di connessione ?

Aprendo il programma digitando codice di accesso e password il programma restituisce un errore ( … end point …)  verificate le impostazioni di rete firewall che bloccano o proxy possono causare questo problema, si tratta di configurare la propria rete.